Bonifico+istantaneo%2C+arriva+la+novit%C3%A0+che+rassicura+tutti
gruppocostruzionieprogettazioniit
/bonifico-istantaneo-arriva-la-novita-che-rassicura-tutti-33/amp/
Economia

Bonifico istantaneo, arriva la novità che rassicura tutti

Il bonifico istantaneo è ormai qualcosa che sta prendendo sempre più strada, tanto che oggi pare normale evoluzione che cancellino quelli ordinari.

In molti hanno trovato delle difficoltà in questo senso, ma sicuramente c’è da dire che rappresenta un bel vantaggio. Arrivano nuove possibilità interessanti.

Bonifico istantaneo, arriva la novità che rassicura tutti – gruppocostruzionieprogettazioni.it

Il 2025 ha rappresentato un cambio di passo in tal senso con il bonifico istantaneo che è sceso di prezzo, pareggiando quello ordinario. Una scelta per incentivare a rendere più rapido il bonifico stesso e a evitare così di aspettare i consoni 3-5 giorni. Il tutto può velocizzare la situazione e rendere i pagamenti più immediati.

Una motivazione molto interessante che merita di essere approfondita sotto diversi punti di vista. C’è però una preoccupazione e cioè dell’irrevocabilità del movimento, il bonifico ordinario, infatti, dopo essere fatto può essere portato a revocare il tutto anche rapidamente. Invece per quanto riguarda l’istantaneo cambia tutto perché una volta fatta siamo “condannati” senza possibilità di tornare indietro.

Oggi diventa interessante capire che si sta lavorando anche per cercare di lavorare sugli errori sotto diversi punti di vista. Arriva la nuova misura antifrode che porta a capire come funziona il tutto e come verrà gestito.

Bonifico istantaneo, ecco come evitare problemi

Con il bonifico istantaneo si rischia anche di perdere dei soldi, un solo click con un errore può portare a perdere davvero delle cifre importanti. Presto però non sarà più un problema perché si sta lavorando proprio per sistemare la situazione e cercare di rendere il tutto più facile.

Bonifico istantaneo, ecco come evitare problemi – gruppocostruzionieprogettazioni.it

Dal prossimo autunno le banche saranno poi pronte a verificare tutto in tempo reale sia l’iban che i dati del destinatario. Un nuovo sistema antifrode che potrebbe proteggere da molte situazioni complesse da gestire e cambiare tutto a livello economico.

Si tratta di una svolta nella sicurezza per il mondo dei pagamenti digitali, si vuole proteggere di fatto i clienti da errori dal punto di vista delle truffe. Situazioni che negli anni hanno portato anche a tragedie e a conti totalmente svuotati senza giri di parole.

Prima che il bonifico verrà confermato sarà la banca a segnalare se i dati inseriti sono corretti e rischiano di creare problemi. Si tratta di fatto di una misura per prevenire delle perdite che potrebbero considerarsi irreversibili.

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) specifica che la verifica sarà automatica per uno strumento in grado di evitare degli errori che rischiano di crearci non pochi problemi sotto ogni punto di vista.

R.D.V.

Vendi la tua vecchia casa e comprane una nuova: ecco che cosa ottieni

Stai pensando di cambiare casa? Ora c’è una novità che ti dà più tempo, più…

8 ore

“Problemi per la Fascino”, Maria batte l’Agenzia delle Entrate ma è in “guerra” con ex dipendenti

Maria De Filippi è proprietaria della Fascino PGT, società di produzione televisiva: la conduttrice riesce…

18 ore

“Ma solo io li ho riconosciuti?”, Reazione A Catena e i campioni che abbiamo già visto: dove

I nuovi campioni di Reazione A Catena, i "I Niente In Ordine" non sono nuovi…

23 ore

“Non sembra più lei”, Belen posta un video e i fan si chiedono cosa abbia combinato la showgirl

Belen Rodriguez, pioggia di critiche da parte dei fans, stavolta il motivo sarebbe prettamente estetico.…

1 giorno

“Che fine ha fatto?”, preoccupazione dei Fan per Tiziano Ferro: lo hanno scoperto così

C'è grande preoccupazione dei fan per Tiziano Ferro, ma che fine ha fatto? Lo hanno…

1 giorno

Bonus sociale rifiuti: sconto del 25% sulla TARI, come si ottiene

Dal 2026, una novità importante interesserà milioni di famiglie italiane: il bonus sociale Tari, una…

2 giorni